Pago in rete

Pagamenti digitali

La piattaforma di pagamento di PagoPA per pagare i vari contributi richiesti dalle pubbliche amministrazioni

Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione, si possono eseguire i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici o per le istanze al Ministero con il sistema pagoPA.

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone si può scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati,  uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all’esecuzione di pagamenti, Pago In Rete mostra tutti pagamenti eseguibili, avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

I vantaggi principali del servizio di pagamenti digitali includono:

• convenienza: I pagamenti possono essere effettuati in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, utilizzando un computer, uno smartphone o un tablet.
  • sicurezza: Le transazioni sono protette attraverso sistemi di sicurezza informatica, riducendo il rischio di furti o perdite di denaro.
  • tracciabilità: Ogni pagamento è registrato digitalmente, facilitando il monitoraggio delle spese e la gestione dei bilanci sia per le famiglie che per la scuola.
  • efficienza: La digitalizzazione dei pagamenti riduce il carico di lavoro amministrativo per il personale scolastico, migliorando l'efficienza della gestione delle finanze scolastiche.

È possibile effettuare i versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati alla propria figlia o al proprio figlio, notificati (per e-mail) dalla scuola di frequenza, oppure fare versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico, che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete.

Puoi raggiungere la piattaforma Pago In Rete tramite il collegamento seguente.

Autenticazione

Per accedere, puoi utilizzare SPID, la carta d’identità elettronica (CIE), la Carta nazionale dei servizi (CNS) o eIDAS.

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Logo eIDAS

Che cos'è eIDAS?
Scopri di più.

Via Guido Negri 3, 35030 Lozzo Atestino (PD)

Lunedì, dalle 8:00 alle 9:00 e dalle 12:40 alle 13:40 (solo didattica).
    Martedì, dalle 12:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 15:30.
    Mercoledì dalle 08:00 alle 09:00.
    Giovedì, dalle 12:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 15:30.
    Venerdì dalle 08:00 alle 09:00.

Il ricevimento al di fuori dall’orario indicato dovrà essere concordato con e-mail 24 ore prima. L’apertura pomeridiana riguarda la sola consegna di documentazione salvo la possibilità di concordate per altre questioni un appuntamento.

Per effettuare i pagamenti è necessario un metodo di pagamento elettronico, in alternativa puoi ottenere un avviso di pagamento e andare in banca o all’ufficio postale per pagare.

Ogni pagamento ha una scadenza diversa, indicata all’interno della piattaforma.

Nel sito web dedicato al servizio "Pago in rete" trovate un breve video introduttivo, la brochure, l'infografica per accesso e guida al pagamento, il manuale per i pagamenti scolastici, il manuale per i pagamenti elettronici verso l'amministrazione.