Scuola Primaria "Guglielmo Marconi"

extra_toc

Situato in centro, vicino al municipio, il plesso dispone di ampi spazi: sei aule, una fornita biblioteca scolastica, una palestra, una sala-mensa, un laboratorio-immagine e un laboratorio di informatica.

Orario delle lezioni

La scuola funziona a tempo pieno. Il tempo scuola è di 40 ore settimanali comprensive di mensa con sorveglianza effettuata dagli insegnanti. Questo tempo scuola è articolato in cinque giorni: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00. Nelle ore pomeridiane vengono svolte attività di laboratorio linguistico-espressivo e logico-matematico. Maggiore spazio viene dato anche all’insegnamento della lingua inglese potenziandone l’orario.

Previa autorizzazione del Dirigente Scolastico, le famiglie possono usufruire del servizio di entrata anticipata e/o di uscita posticipata.

Progetti

Vengono attuati alcuni progetti che vanno ad ampliare l’offerta formativa della scuola:

• Progetto di musica: rivolto agli alunni di tutte le classi con l’intervento di esperti esterni. il progetto è finanziato dalle famiglie.
  • Amico ambiente, io riciclo: questo progetto, realizzato con la collaborazione del bacino pd3, è rivolto a tutti gli alunni.
  • Più attenti, consapevoli e forti: per tutti gli alunni è previsto il consumo, un giorno alla settimana, di una merenda più salutare, non confezionata (merenda sana).
  • La frutta nelle scuole: progetto ministeriale che offre gratuitamente, due volte alla settimana, frutta di ottima qualità.
  • Sorriso splendente: progetto promosso dalla ulss 17 al quale aderiscono i bambini di classe prima, che prevede alcune lezioni sulla corretta igiene orale nonché una visita odontoiatrica gratuita presso l’ambulatorio odontoiatrico dell’ospedale.
  • evviva lo sport: alcune associazioni sportive presenti nel territorio offrono ai bambini la possibilità di conoscere vari sport grazie a delle lezioni dimostrative.
  • scuola e sport: progetto coni al quale partecipano gli alunni di classe prima e seconda con l’ausilio di un insegnante di educazione motoria specializzato.
  • mercatino di natale: gli alunni realizzano oggetti natalizi che vengono venduti dal comitato genitori durante una manifestazione natalizia in paese e il cui ricavato servirà per finanziare progetti didattici della scuola. grazie a questi fondi sono stati, infatti, realizzati un progetto di lettura animata e un progetto di teatro.