CLICCA QUI per i contatti della sede.

La sede, gli orari, le attività

informaticaLa scuola è localizzata in prossimità del centro ed è situata in un’ampia struttura che ospita anche la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria con cui condivide spazi e risorse: ciò ha offerto sia l’opportunità di creare un polo scolastico unitario nel territorio comunale, sia un passaggio più naturale dalle elementari alle medie per i bambini, coinvolti anche in progetti di continuità.

La sede dispone di un ampio spazio esterno, di cinque aule, di una palestra, di un’aula multimediale, per l’apprendimento e l’esercizio dell’informatica con 30 postazioni connesse alla rete, di un’aula-laboratorio di Arte, di un’aula video, di una biblioteca, attualmente in fase di riorganizzazione, di un capiente auditorium per le diverse attività teatrali e musicali organizzate all’interno del plesso, ma aperto anche ad attività ricreative e di socializzazione del territorio.

La scuola, particolarmente attenta alla crescita della persona e non solo alla formazione dell’alunno, è ben radicata nel territorio e costantemente impegnata a creare una continuità di luoghi e di obiettivi accogliendo le iniziative proposte dall’amministrazione comunale e dalle associazioni culturali e sportive locali.

La scuola è organizzata in due sezioni, C a tempo normale. Le lezioni sono distribuite su 6 giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 per un totale di 30 ore settimanali. Per venire incontro alle necessità delle famiglie, è stato attivato anche il servizio di pre-accoglienza.

Il piano annuale dell’offerta formativa prevede la possibilità di svolgere attività di recupero per gli alunni in difficoltà, compatibilmente con la disponibilità di eventuali risorse finanziarie.

Per gli alunni della classe terza, su richiesta dei genitori, sono previsti percorsi per la certificazione nelle due lingue comunitarie, Inglese e Tedesco.

Per tutte le classi vengono proposte uscite e visite di istruzione significative dal punto di vista didattico ed educativo.

arteGli insegnanti si attivano, inoltre, per la partecipazione a concorsi e manifestazioni interessanti e motivanti. Negli ultimi anni alcuni progetti e attività sono diventati ricorrenti, caratterizzando così la programmazione della sede:

• Accoglienza: attività di sensibilizzazione verso problematiche relative alla convivenza, finalizzate ad un sereno inserimento degli alunni delle classi quinte Primarie.
  • Orientamento: per favorire nei ragazzi la conoscenza di sé e la capacità di orientarsi nel mondo che li circonda.
  • Educazione Ambientale: per abituare all’analisi della realtà ed alla conseguente scelta di comportamenti rispettosi del contesto in cui si vive (Progetto LiberAmbiente – Bacino Padova Tre).
  • Progetto Lettura: promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura e dei libri
  • Progetto Spazio - Ascolto
  • Teatro in Lingua Inglese
  • Giochi Sportivi studenteschi