CLICCA QUI per i contatti della sede.

Spazi, orari, progetti

media lozzo 2La scuola secondaria di I grado "G. Negri" di Lozzo Atestino è situata in una zona tranquilla vicino al campo sportivo che viene utilizzato, durante l'anno scolastico, per giochi a squadre di classe e di plesso. La sede è organizzata in un piano terra ed un primo piano.

Il primo piano presenta tre aule (ognuna dotata di LIM che viene utilizzata quotidianamente per le varie attività didattiche), di un'aula di Arte, di un'aula adibita a Biblioteca Scolastica con armadi e scaffali con libri di narrativa e di testo, di un Laboratorio Scientifico (inaugurato da poco e dotato di materiali nuovissimi) e di un'auletta fornita di sussidi e giochi utilizzati per la disabilità.

A piano terra un ampio salone porta all'aula di Informatica con circa una quindicina di postazioni funzionanti, alla Sala Mensa che si affaccia sul giardino dove gli alunni vanno a giocare nei momenti ricreativi. Dall'interno si accede anche alla Palestra che viene utilizzata regolarmente per le attività di Educazione Fisica e per i saggi musicali di Natale e fine anno scolastico.

La scuola è immersa profondamente nella realtà in cui sorge e partecipa con entusiasmo alle proposte di associazioni, alle commemorazioni, ai concorsi grafico-pittorici sostenuti dall'amministrazione comunale.

La sede ha quattro classi, 1^A, 2^A, 3^A, 3^B, a tempo prolungato. Le lezioni sono distribuite in sei giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.05 alle ore 13.05; il martedì ed il giovedì ci sono i rientri pomeridiani dalle ore 14.15 alle ore 16.15 con il servizio mensa e ricreazione dalle ore 13.05 alle ore 14.15 (i pasti arrivano dall'esterno e vengono distribuiti con un servizio di scodellato).

Le due ore di rientro pomeridiano sono così organizzate: la prima ora è di approfondimento di Lettere o di Matematica mentre la seconda ora è dedicata allo Studio Guidato ed i ragazzi svolgono i compiti assegnati per casa di tutte le materie con la supervisione dell'insegnante presente.

Quotidianamente c'è un servizio di accoglienza con ingresso anticipato per  venire incontro alle esigenze delle famiglie; vengono attivati progetti di recupero per alunni in difficoltà e per alunni stranieri; per gli alunni di classe terza sono previsti percorsi per la certificazione di inglese.

Per tutte le classi vengono organizzate uscite didattiche sul territorio e visite di istruzione legate alle diverse materie per approfondire i diversi argomenti sul campo e fare così esperienza diretta.

media lozzo 4Ogni anno ci sono progetti di sede che sono diventati parte integrante del percorso didattico degli alunni:

• Accoglienza in particolare per gli alunni di classe prima ma, nel mese di gennaio, anche per gli alunni della classe V primaria per introdurli nel nuovo ambiente;
  • Orientamento per favorire un percorso di consapevolezza sulle proprie capacità e promuovere la scelta della scuola superiore;
  • Progetto Lettura per promuovere il piacere di leggere e per dare spazio alla fantasia ed alla creatività;
  • Educazione Ambientale in classe prima per conoscere meglio il territorio che ci circonda;
  • Educazione Alimentare in classe seconda per conoscere l’importanza di nutrirsi in modo corretto;
  • Educazione alla Salute ed all'Affettività in classe terza per conoscersi meglio ed instaurare relazioni interpersonali positive;
  • Spazio ascolto;
  • Teatro in Lingua Inglese;
  • Giochi Sportivi d'Istituto;
  • Gruppo Sportivo come avviamento alla pratica sportiva;
  • Progetti in rete con altri istituti;
  • Progetti di prevenzione delle problematiche adolescenziali.

Orario di ricevimento

Clicca qui per orario ricevimento settimanale dei docenti a.s. 2018-2019