Blog della scuola

Patti Educativi di Comunità: per una relazione efficace scuola-famiglia.: Incontro online 20 dicembre ore 18.30

Categoria:

Quali domande per la scuola? Quali strategie per l'inclusione? Come costruire una relazione scuola e famiglie più efficace? In che modo posso contribuire al miglioramento della nostra scuola?

I docenti, il dirigente scolastico, i genitori si confronteranno su: didattica, ambienti di apprendimento, compiti per casa, indirizzo musicale, etc.….

incontro famiglie scuola

Link diretto: https://teams.microsoft.com/dl/launcher/launcher.html?url=%2F_%23%2Fl%2Fmeetup-join%2F19%3Aeeb927a4871f46e4a359ba1a7b7d976c%40thread.tacv2%2F1638192099827%3Fcontext%3D%257B%2522Tid%2522%253A%25223d70647b-661d-459b-bf4f-fc4f4bb8d531%2522%252C%2522Oid%2522%253A%2522edb8c76c-2528-435f-b9c6-1ec96357e565%2522%257D%26anon%3Dtrue&type=meetup-join&deeplinkId=36940916-9ee0-460c-b04a-3ab9bfb09b79&directDl=true&msLaunch=true&enableMobilePage=true&suppressPrompt=true

Circolare 65 giornate pedagogiche. ALLE FAMIGLIE

Alle famiglie

Si ricorda che TUTTE le richieste di partecipazione alle giornate didattiche in presenza sono state accolte (per il 6 e 7 dicembre)

Si chiede di leggere quanto in allegato

CIRCOLARE 65 ORGANIZZAZIONE DIDATTICA GIORNATE PEDAGOGICHE

NB: i genitori che non hanno iscritti i propri figli entro il 25 novembre, ma sono interessati a
farli partecipare ad attività didattiche in presenza, possono inviare una mail ad

Il Dirigente scolastico si riserverà di accettare o meno eventuali richieste aggiuntive.

Tredicesimo Convegno nazionale AICQ: La scuola farà ripartire il paese? (Evento gratuito, 13 dicembre 2021)

Categoria:

La nostra scuola è socio AICQ dal 2019.

Anche quest'anno partecipa al Convegno Nazionale: La Scuola farà ripartire il paese?

Tra i relatori anche: dott. Roberto RICCI, Presidente INVALSI , prof. Mario CASTOLDI, Università di Torino, dott.ssa Elena MOSA, INDIRE.

Il Convegno concorre a potenziare la certezza che la “scuola” è oggi più che mai, soffio vitale, competenza umana, coscienza critica, volontà resiliente, azione intelligente, passione educativa, energia essenziale della società, nella società e per la società, al fine di renderla sempre più democratica, sempre più orientata al bene comune e capace di valorizzare le proprie radici culturali, di promuovere benessere nel presente e di costruire futuro. Il Convegno si rivolge a tutte le componenti del mondo della scuola, alla Università e alle Istituzioni e presenta “sogni” e “best practices” attuati in questi anni di pandemia dalle scuole e dai soci del Settore Education di AICQ Nazionale, realizzati con la metodologia Total Quality Management e utilizzabili in modalità creativa da altre scuole.

EVENTO GRATUITO con iscrizione obbligatoria, fino ad esaurimento posti disponibili, al link: https://accorcia.to/2bi7

aicq1

aicq2

A lezione di robotica educativa in seconda primaria

Categoria:

In seconda primaria, ieri hanno lavorato con i Lego Spike. Attività stimolante,divertente, curricolare, immaginando come si muove una rana.

re1

re2

re3

re4

re5

Attività educative con Asini, Cavalli e Pony (con Nitra.Abb.Raglio)

Categoria:

Oggi, sabato 20 novembre, giornata dei diritti dei bambini, nel campetto sportivo plesso Scuola primaria G Marconi a Lozzo Atestino, si è tenuta una bellissima giornata con asini, cavalli e pony. Un percorso educativo e riabilitativo di Pet Therapy, con Aps ASD Nitra.Abb.Raglio.

Con Nitra.Abb.Raglio stiamo siglando un protocollo di intesa che ci porterà a percorsi educativi e a interventi assistiti con gli animali, ma anche a passeggiate sui colli euganei, all'interno della nostra scuola, almeno 1 volta al mese (di sabato e/o di domenica, vicino alla nostra aula all'aperto)

pet1

pet2