A tutti i genitori, docenti e studenti, La mascherina sarà obbligatoria a scuola per i bambini delle secondarie di I grado e primarie (cosidette elementari e delle medie), anche quando sono seduti al banco. Lo prevede il Dpcm del 3 novembre nelle misure che riguardano l’intero territorio nazionale.

L’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispostivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.

Restano esclusi

i bambini di età inferiore ai sei anni;
i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché per
coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità.

Si raccomanda di cambiare la mascherina ogni 4 ore di utilizzo consecutive e di indossarla correttamente (coprendo anche il naso)